TEMATICHE ED OBIETTIVI DEL LABORATORIO
Il laboratorio teatrale è un percorso dinamico, ludico e creativo che stimola i bambini ad elaborare i propri mezzi espressivi: giocando a “fare gli attori” i bambini allenano la propria capacità di ascolto e di sintesi, imparano ad esprimere i loro stati d’animo e affinano prontezza, riflessi e intuito.
L’insegnante individua i modi e le possibilità espressive di ogni bambino e fornendogli stimoli e occasioni di libera espressione, lo aiuta in questa ricerca di consapevolezza e comunicazione con se stesso e con l’esterno.
L’espressione teatrale, attraverso i giochi di ruolo, le improvvisazioni e le simulazioni e tramite l’uso creativo del corpo e della voce, è il filo conduttore per elaborare e sviluppare importanti tematiche didattico-espressive. I bambini, muovendosi nello spazio scenico e interagendo tra di loro, migliorano la coordinazione e l’orientamento spazio-temporale.
Iniziano così ad usare il proprio corpo per comunicare.
Cercando di “diventare il personaggio”, si esercitano sull’immedesimazione, imparando a sfruttare le proprie caratteristiche corporee per trasformarsi di volta in volta a seconda della situazione. Attraverso improvvisazioni, giochi di ruolo e giochi musicali si arriverà infine alla costruzione di personaggi teatrali vicini all’immaginario dei bambini che prendono forma attraverso le loro interpretazioni.
Il gioco teatrale, in sintesi è teso a:
- stimolare l’immaginazione;
- stimolare capacità di ascolto e concentrazione;
- superare inibizioni e paure, favorendo la fiducia in se stessi;
- incoraggiare l’espressione individuale;
LA DIDATTICA
L’idea di teatro didattico non si riferisce solamente al momento finale della rappresentazione, ma anche e soprattutto all’iter dei processi che conducono alle forme rappresentative della realtà e che vedono ogni singolo bambino responsabile in prima persona nella produzione del processo creativo.
Tutte le tematiche verranno introdotte e sviluppate sotto forma di gioco, nel quale i bambini possono esprimersi liberamente e sperimentare; e il gioco del teatro sarà sempre gioco di gruppo senza ruoli predominanti o figure leader.
L’insegnante all’interno del laboratorio, avrà il compito di sollecitare ogni bambino a esprimere se stesso, rispettandone l’unicità e le potenzialità e guidandolo all’interpretazione dei diversi linguaggi.
Il laboratorio si concluderà con uno spettacolo finale al quale prenderanno parte tutti i bambini.
Il laboratorio si concluderà con uno spettacolo finale (teatro da definire)