Progetto finanziato dalla Regione Lazio a valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4, obiettivo specifico f
Il progetto è realizzato presso Maestre Pie Filippini Frascati
Il progetto trae origine dalla convinzione di poter sfruttare le potenzialità delle attività artistiche per migliorare la perdurante condizioni di disagio,
isolamento e dispersione umana, non solo scolastica, degli/le adolescenti. Lavorare sul benessere personale e psicologico individuale per supportare la crescita e il benessere dei propri coetanei.
L’Obiettivo Specifico è quello di migliorare le abilità sociali e relazionali
degli/le studentesse e studenti che frequentano il liceo
linguistico dell’ Istituto omnicomprensivo “Maestre Pie Filippini” di Frascati (RM). Tali abilità sono fondamentali per un pieno sviluppo dei/lle studenti/esse e per acquisire un senso di soddisfazione ed autodeterminazione per sé stessi e gli altri, favorire il raggiungimento dei propri obiettivi e lo sviluppo di relazioni sociali positive. Come tutte le abilità non sono innate, ma possono essere imparate e potenziate.
Sono proprio le abilità sociali a determinare non solo il successo individuale, ma anche del gruppo. Tra queste abilità c’è proprio la capacità di comunicare, esprimersi, porre domande e far conoscere la propria opinione senza ricorrere al conflitto. Per questo motivo il progetto “Doppiaggio: Dare Voce all’Inclusione” utilizza la voce e la comunicazione per raggiungere tale obiettivo. L’attività di doppiaggio, oltre che educativa, è altresì un’attività culturale in quanto si basa sul “prestare la voce” a prodotti audiovisivi, i quali appartengono al patrimonio culturale
e artistico italiano e internazionale.
Le attività saranno principalmente 2:
-Laboratorio esperienziale di doppiaggio;
– Performance “Radio Studio Sei”
PRIMO GIORNO 2 /10/2023
Il progetto rivolto agli studenti dell’istituto
Maestre Pie Filippini Frascati è stato accolto con entusiasmo e curiosità.
Prossimo appuntamento lunedì 9 ottobre dalle 15 alle 17
SECONDO GIORNO 9 /10/2023
Secondo giorno di attività presso l’Istituto Maestre Pie Filippini a Frascati.
Oggi i nostri allievi si sono allenati doppiando i cartoni animati! la bellezza del doppiatore é proprio la sua versatilità e capacità di passare da “voci impegnate” per film” a “voci divertenti” nei personaggi di fantasia.
Il progetto rivolto agli studenti delle Maestre Pie Filippini Frascati sta mettendo in luce giovani davvero talentuosi.
Prossimo appuntamento lunedì 16 ottobre dalle ore 15 alle ore 17
TERZO GIORNO 16 /10/2023
Terzo giorno di attività presso l’Istituto Maestre Pie Filippini a Frascati.
Oggi i nostri allievi sono diventati degli speaker pubblicitari, mettendo in luce le potenzialità della loro voce e sperimentando la modulazione e l’interpretazione del testo ai fini pubblicitari.
Il progetto è rivolto agli studenti dell’istituto Maestre Pie Filippini Frascati
Prossimo appuntamento lunedì 23 ottobre dalle ore 15 alle ore 17
QUARTO GIORNO 23 /10/2023
Quarto giorno di attività presso l’Istituto Maestre Pie Filippini a Frascati.
Oggi i nostri allievi nella prima parte della lezione si sono allenati sulla dizione attraverso difficili scioglilingua. Nella seconda parte si sono messi alla prova con un difficile e formale spot pubblicitario. L’allenamento settimanale con il doppiaggio sta mettendo in luce un migliore e più consapevole utilizzo della voce.
Il progetto è rivolto agli studenti dell’istituto Maestre Pie Filippini Frascati
Prossimo appuntamento lunedì 6 novembre dalle ore 15 alle ore 17
QUINTO GIORNO 6 /11/2023
Quinto giorno di attività presso l’Istituto Maestre Pie Filippini a Frascati.
Lo sai che per il doppiatore è fondamentale l’utilizzo del diaframma? È attraverso il suo corretto utilizzo che la voce diventa più profonda e più pulita. Il diaframma inoltre permette al doppiatore di gestire la sua ansia, permettendogli di affrontare prove difficili con la giusta concentrazione.
Ringraziamo Flavio Francucci, attore di cinema e di teatro, per il suo intervento durante il laboratorio.
Il progetto è rivolto agli studenti Istituto Maestre Pie Filippini
Prossimo appuntamento lunedì 13 novembre dalle ore 15 alle ore 17 per preparare la performance finale.
SESTO GIORNO 20 /11/2023
Sesto giorno di attività presso l’Istituto Maestre Pie Filippini a Frascati.
Continuano con grande entusiasmo le lezioni di doppiaggio. Gli allievi con professionalità, impegno e divertimento si avviano verso la performance di fine laboratorio.
Il progetto è rivolto agli studenti Istituto Maestre Pie Filippini
Prossimo appuntamento lunedì 27 novembre dalle ore 15 alle ore 17
SETTIMO GIORNO 27/11/23
Settimo giorno di attività presso l’Istituto Maestre Pie Filippini a Frascati.
Oggi grande emozione per la prova a teatro. Con sempre maggiore impegno e entusiasmo i nostri allievi si avvicinano al giorno della performance finale.
Il progetto è rivolto agli studenti Istituto Maestre Pie Filippini
Prossimo appuntamento lunedì 4 dicembre dalle ore 15 alle ore 17
OTTAVO GIORNO 6/12/23
DOPPIAGGIO:DARE VOCE ALL’INCLUSIONE
Continuano con professionalità e entusiasmo le prove della performance finale!!
Il progetto è rivolto agli studenti Istituto Maestre Pie Filippini
Prossimo appuntamento lunedì 11 dicembre dalle ore 15 alle ore 18
NONO GIORNO 11/12/23
Si sta concludendo la nostra attività presso l’Istituto Maestre Pie Filippini a Frascati.
Prova generale della Performance Finale! Tra entusiasmo, emozione e anche un po’ di commozione i nostri allievi si preparano all’evento finale.
Il progetto è rivolto agli studenti Istituto Maestre Pie Filippini
Prossimo appuntamento: performance finale martedì 19 dicembre dalle ore 18
19 dicembre
Si è concluso il percorso presso l’ Istituto Maestre Pie Filippini
La performance finale ha messo in luce il grande talento degli allievi e soprattutto ha mostrato i loro progressi artistici e umani.
Gestire l’ansia, imparare a comunicare e soprattutto superare insicurezze e paure sono stati gli obiettivi del nostro percorso.
Emozioni, risate e realizzazione dei propri sogni sono gli ingredienti principali di un percorso artistico che coinvolge tecnica e crescita personale.