Saper comunicare è fondamentale nel raggiungimento di obiettivi e risultati nella propria vita privata e professionale.
Saper comunicare con efficacia è una necessità per tutti: per il professionista che si trova a parlare in un convegno, per il politico, per il dipendente che si deve interfacciare con il proprio capo, per lo studente che vuole superare un esame universitario, per chi deve superare un colloquio
di lavoro.
Una buona comunicazione si basa su una giusta coincidenza tra il linguaggio verbale, non verbale e paraverbale. Tenere desta la conversazione vuol dire apprendere le tecniche per saper affascinare e
non annoiare il nostro interlocutore, chiunque esso sia, da un singolo ad un’intera platea. Diviene importante acquisire sicurezza, disinvoltura, saper gestire stress e ansia, imparare a gestire lo sguardo, la postura e la modulazione della voce.
Le lezioni prevedono un percorso esperienziale, per metabolizzare le tecniche acquisite.
Si studieranno
- elementi del linguaggio verbale (articolazione, respirazione diaframmatica, elementi base di dizione)
- elementi del linguaggio paraverbale (volume, tono, registri vocali, pause, comunicazione emozionale ed espressiva, eliminazioni di vizi vocali)
- elementi del linguaggio non verbale (posture e controllo del corpo e dello sguardo, eliminazione di vizi posturali)
- comunicazione efficace (regole della comunicazione assertiva, il corretto modo di formulare una frase usando le parole giuste, esprimere le proprie idee e opinioni, fare e ricevere critiche, imparare a dire no)
- gestione delle emozioni
- gestione dell’ansia
- gestione dello stress